Deborah Italia - Macrì Productions

Macrì Productions
Vai ai contenuti

Menu principale:

Deborah Italia

Deborah Italia
Nasce a Lucerna,  in Svizzera. Trascorre qui la propria infanzia fino all’età di 10 anni, quando si trasferisce con i genitori e la sorella più piccola in provincia di Agrigento, terra d’origine dell’intera famiglia, precisamente a Menfi.
Appena arrivata in Sicilia decide subito di prendere lezioni di canto, spinta dalla grande passione per la musica, e all’età di 15 anni forma un trio musicale chiamato “The Barricades”, con cui si esibisce soprattutto nei piano-bar della provincia.
La vita del trio dura circa due anni, poi Deborah capisce che è arrivato il momento di intraprendere il percorso di solista, con un proprio repertorio di inediti. Il nuovo percorso funziona e, con lo pseudonimo di Nubia, gira l’intera Sicilia esibendosi nelle maggiori città dell’isola. Tra le tanti manifestazioni che la vedono ospite, e che la fanno apprezzare per la grande eleganza oltre alla qualità musicale, anche Miss Italia regionale.
A circa 20 anni decide di trasferirsi a Roma. Il salto di qualità sotto il profilo professionale non tarda ad arrivare. Partecipa infatti a numerose trasmissioni televisive come: Domenica In (nelle vesti di cantante e ballerina), Il Salotto Magico (co-presentatrice), Capitani In Fondo Al Mar, Cinecittà Miss, Cinecittà Days. Arriva anche una piccola parte nella fiction Padri e Figli, ed inizia l’attività di modella e indossatrice. La musica non manca di regalarle soddisfazioni con serate nei locali romani e nazionali.
Nel frattempo, non smette di studiare e si laurea in Arti e Scienze dello Spettacolo presso l’Università La Sapienza di Roma. Da qualche anno ha iniziato anche a registrare i propri brani, che ha sempre scritto fin dall’età di 12 anni.
Nel 2013 tenta l’avventura sanremese. Partecipa ad Area Sanremo entrando a far parte dei 40 finalisti.
A settembre del 2014 arriva per Deborah un grande riconoscimento. Vince infatti la X Edizione del Premio Poggio Bustone in coppia col compositore Giovanni Leon Dall’O, con due brani: il proprio Il Circo degli Assenti, e Sognando e Risognando, cover di Lucio Battisti (il festival si svolge nella città natale del grande cantante). Nel 2016 partecipa al FIMP Festival International Pop Contest, con il brano inedito " E' tutto nomale", vincendo il  premio come "Miglior presenza scenica". Sempre nel 2016 vince il primo premio  " La città di Murex" nella sezione cantautori con il brano " LA BUFERA DEGLI AMANTI" composto con il Maestro Lorenzo Sebastianelli, ed edito da Macrì Productions. A Marzo del  2017 con il brano "L'uomo nero", composto insieme al compositore Giovanni Leon Dall'O', partecipa alla XVII edizione del "Concorso Letterario Maria Santoro" dove avrà un riconoscmento speciale.
Deborah si descrive come un’artista per così dire “visionaria”. Gli piace mettere in versi e in musica i propri sogni e le proprie visioni di artista sognatrice, di donna che vuole comunicare sia immagini di grande fantasia che stati d’animo reali.
by Alessandro Macrì © All Rights Reserved
Torna ai contenuti | Torna al menu