Gioacchino Giuliano - Macrì Productions

Macrì Productions
Vai ai contenuti

Menu principale:

Gioacchino Giuliano

Gioacchino Giuliano

Nato a S.Stefano di Camastra (ME), ha iniziato gli studi di tromba presso il conservatorio "V. Bellini" di Palermo dove si è diplomato nel 1979, ma già nel 1978 ha le prime esperienze musicali presso il Teatro Massimo di Palermo e l'Orchestra Sinfonica Siciliana.

Trasferitosi a Roma dal 1980 al 1988 fa parte della banda dell'Arma dei Carabinieri in qualità di 1° flicorno soprano solista e nello stesso periodo intraprende gli studi di perfezionamento con il maestro Vincenzo Camaglia, I tromba dell'Orchestra dell'Accademia Nazionale di S. Cecilia e nel 1987 inizia a collaborare sia con il Teatro dell'Opera di Roma che con l'Orchestra Nazionale di S. Cecilia.

Nel 1988 vince il concorso di I tromba presso il Teatro Massimo Bellini di Catania, continuando gli studi di perfezionamento alla Julliard School di New York sotto la guida di P. Smith e V. Penzerella.

Dal 1990 comincia a collaborare come I tromba con l'Orchestra Nazionale di S. Cecilia, partecipando a numerose tourneès in Italia, Russia, Gran Bretagna e Giappone.

Nel 1998 inazia la sua collaborazione con l'Orchestra Filarmonica della Scala e con il Teatro alla Scala di Milano in qualità di prima tromba, esibendosi nei più importanti teatri d'Italia e del mondo: Ravenna Festival, Turchia, Armenia, Francia, Brasile e Argentina, il tutto sotto la direzione del M° Riccardo Muti. Ha inoltre suonato con prestigiosi direttori come Bernstein, Gergiev, Chung, Pretre, Teeleman, Sinopoli, Gatti e Imbal.

Dedicatosi al concertismo ha tenuto numerosi recitals in Italia, U.S.A, Romania, Spagna, Svizzera, Sud-America, ottenendo ampi consensi da parte del pubblico e della critica.

Il suo repertorio spazia dalla musica barocca a quella contemporanea, includendo numerosi autori, tra cui Bach, Tartini, Hummel, Haydn, Tomasi, Jolivet e Arutunian.

Negli ultimi anni ha tenuto inoltre corsi di perfezionamento per diverse associazioni musicali italiane ed estere.

Dal 2003 è docente di tromba presso l'Istituto Musicale Pareggiato V. Bellini di Caltanissetta.
by Alessandro Macrì © All Rights Reserved
Torna ai contenuti | Torna al menu